Dott. Francesco Fisichella

Psicologo Legnano - Psicoterapeuta

Psicologo Francesco Fisichella



“La vita può essere capita solo all’ indietro, ma va vissuta in avanti”
(Kierkegaard)

La presa in carico della famiglia

presa in carico della famigliaQuando si parla di problemi famigliari spesso non si ha ben chiaro di cosa si tratta. La famiglia è un sistema, un gruppo formato da individui e ognuno contribuisce all equilibrio di questo sistema. Non sempre però l’equilibrio che ne deriva è positivo: spesso risulta negativo e si sviluppano tensioni, rabbia incomprensioni,diritti e doveri acquisiti, ruoli, gerarchie e regole troppo rigide o al contrario inesistenti. La famiglia quindi
rappresenta il luogo simbolico e reale dove la persona apprende, elabora e cresce,
organizzando la propria personalità anche in funzione degli altri componenti. Appare quindi evidente, come la qualità delle relazioni risulti indispensabile per uno sviluppo sano ed equilibrato di ciascun membro.

Quando intervenire

Le Indicazioni per un intervento familiare quindi sono auspicabili quando il disagio o la
sofferenza psichica /comportamentale è manifestata sia dagli adulti/genitori (nervosismo, comportamenti violenti, ansia, attacchi di panico, depressione, droga, alcool, gioco, disturbi alimentari, intolleranza del proprio ruolo di genitore) che dai figli piccoli dove si presentano problemi di rendimento e comportamento scolastico, disturbi dell'apprendimento, aggressività, disturbi alimentari, disturbi del sonno, del linguaggio, paure immotivate, difficoltà che riguardano la defecazione o la minzione (encopresi, enuresi) e nei casi piu gravi psicosi. Per gli adolescenti e di maggiore età, problemi di rendimento scolastico, problemi di socializzazione, isolamento, rifiuto di lavorare, uso di droghe, alcol, internet addiction, sessualità, psicosi, disturbi del sonno, ansia, depressione attacchi di panico, disordini alimentari, etc.).

I colloqui nella presa in carico familiare sono strutturati lavora coinvolgendo tutta la famiglia, alternando formati individuali a formati diadici. Inoltre anche in questo caso le sedute possono essere condotte da due professionisti,un uomo e una donna, per garantire una massima obiettività e imparzialità come è indicato dalle linee guida sistemiche-relazionali per una corretta presa in carico familiare.

 

 

 

Ordine psicologi