Dott. Francesco Fisichella

Psicologo Legnano - Psicoterapeuta

Psicologo Francesco Fisichella



“La vita può essere capita solo all’ indietro, ma va vissuta in avanti”
(Kierkegaard)

Orientamento clinico
Francesco FisichellaAffronto le problematiche psichiche attraverso  l’orientamento sistemico –relazionale  trasmesso dai pionieri della scuola  di psicoterapia  sistemica”Mara Selvini Palazzoli” i quali hanno indicato l‘importanza nel considerare il  malessere, inteso come difesa attraverso il quale l’individuo o il sistema si adatta ad una situazione critica, come il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Tutto in relazione al contesto(familiare, lavorativo, affettivo. etc..) nel quale l’individuo agisce.

Nell’affrontare il disturbo viene considerato l’ aspetto sincronico  legato al qui ed ora e quindi a cosa mantiene vivo  nel presente il malessere, e l’aspetto diacronico, inerente alla storia personale, familiare, ai vissuti legati alle prime relazioni d’attaccamento che hanno  poi orientato le esperienze nella formazione della  personalità del bambino-adolescente –adulto.
In tal senso il benessere  individuale è dato dal rapporto con noi stessi, dalle nostre idee che ci danno valore e autostima, ma non va sottovalutato che la persona  è inserita in un sistema dove le esperienze passate e presenti , le relazioni buone o cattive esercitano un influenza. L’obbiettivo  è  aiutarla  a  riscoprire ed attivare  le proprie risorse interne ed esterne  per far fronte alle situazioni di crisi che si trova a vivere.

La persona va quindi considerata nella sua complessità

 

Ordine psicologi