PROBLEMI INDIVIDUALI - ADULTI e MINORI  

Per la persona in difficoltà non è semplice chiedere aiuto, per questo è fondamentale che si trovi nelle condizioni dove possa sentirsi accolta, compresa e mai giudicata.
Le problematiche che creano sofferenza  possono essere croniche se presenti da molto tempo, mentre acute se caratterizzate da episodi o situazioni particolari in cui si manifesta.  

La Psicoterapia sistemico relazionale /cognitivo comportamentale e tecniche come EMDR / training autogeno centrate per lo specifico problema garantiscono ampi margini di miglioramento e risoluzione efficace per molti disturbi.

•    DISTURBI D'ANSIA E ATTACCHI DI PANICO (ansia generalizzata, panico, fobie, disturbi ossessivi, compulsioni, insonnia, ipocondria);

•    DISTURBI DEPRESSIVI e DELL'UMORE (depressione, iperattività,rabbia, insonnia, disturbi bipolari nei quali l’umore oscilla in modo evidente;
 
•    DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE - INDIVIDUALE E DI COPPIA(eiaculazione precoce, deficit erezione, calo o mancanza del desiderio- dispaurenia, vaginismo, blocchi psicosessuali dovuti a traumi, anorgasmia,  ossessioni e dipendenze, parafilie, crisi nell’ accettare il proprio orientamento sessuale,dipendenza sessuale, etc) (link problemi sessuali)

•    DISTURBI DI PERSONALITÀ ( bipolare, narcisista, istrionico, dipendente, evitante, passivo-aggressivo)

•    DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (anoressia, bulimia, obesità binge eating disorder);
Le cause dei disturbi del comportamento alimentare sono  di tipo multifattoriale:
sono il risultato dell’interazione di fattori  psicologici, affettivi , ambientali e socioculturali, fattori precipitanti (diete restrittive difficoltà psicologiche personali , scarsa autostima, proble ) e fattori di mantenimento (sindrome da digiuno). E‘necessaria nei casi più estremi  la collaborazione con il medico ed  un nutrizionista.


•    DIPENDENZA DA SOSTANZE E VARIE (droghe, fumo, alcool, internet, gioco, etc)

•    DIPENDENZA SESSUALE, AFFETTIVA E RELAZIONALE (stalking, internet, chat, siti per adulti, sessualità ossessiva e promiscua, paura di rimanere soli e incapacità di staccarsi dal partner anche quando si viene trattati male sacrificando se stessi )

•    PREOCCUPAZIONI VARIE CHE CREANO MALESSERE (senso vuoto della vita, difficoltà lavorative, rapporti con i colleghi, difficoltà con i figli, con il coniuge o familiari, etc..)

•    TRAUMI E PERIODI Di CRISI (traumi, maltrattamenti, violenze sessuali, lutti, stress, malattie,  separazioni, perdita lavoro, violenze psichiche, mobbing, etc..)

•    STRESS LAVORO CORRELATO (affaticamento, rabbia, ansia, o esaurimento psicofisico dovuto a cause lavorative)

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok